Header image  

 

 


 
 

sala stampa



 

   
dal "IL MATTINO" del 19/11/2008
    

MICHELE DE LEO Andretta. Il vento del Formicoso è tornato a soffiare prepotente sull’altopiano. Gelido e pungente come chi non ha visitato questi luoghi non sa immaginare. Con sé porta un’indiscrezione che, da sola, basterebbe a scaldare l’inverno della gente dell’alta Irpinia. Il condizionale resta d’obbligo, ma la ”voce” è avvalorata da una notizia concreta. Il commissariato di Governo, attraverso una nota ufficiale, ha invitato l’acquedotto Pugliese ad annullare la richiesta di ”fornitura d’acqua", avanzata nelle scorse settimane, al campo militare di Pero Spaccone. Una notizia, diffusasi solo nella giornata di ieri, che ha portato ad una deduzione apparsa subito logica: «se i militari non hanno più bisogno dell’acqua, vuol dire che devono andare via». E la prima impressione ha trovato una serie di mezze conferme, di risposte a denti stretti che lasciano ben sperare. Le motivazioni che avrebbero spinto la struttura commissione ad attuare un clamoroso dietrofront, per ora, si possono solo immaginare. Nella lettera inviata all’acquedotto Pugliese si fa, infatti, riferimento a molto generiche motivazioni di carattere tecnico. Sulla decisione avrebbero pesato non solo il ritrovamento di falde acquifere durante i carotaggi ma anche la difficoltà di collegamenti e la rigidità dell’inverno del Formicoso. Sulla questione, però, non ci sono conferme ufficiali. Dall’Arpac fanno sapere della prosecuzione dei carotaggi a Pero Spaccone, mentre il sindaco di Bisaccia, Marcello Arminio, evidenzia di «non essere a conoscenza della missiva inviata all'acquedotto Pugliese». «Restiamo in attesa - spiega il primo cittadino - dell’incontro col sottosegretario Bertolaso. Una tappa importante, nella quale credo si saprà molto del destino del Formicoso. Si avverte, però, la sensazione che le cose potrebbero evolvere in senso positivo, soprattutto rispetto alle scelte che Governo e struttura commissariale (Acerra e Chiaiano) si stanno apprestando a fare. Solo nell’incontro con Bertolaso, però, potremo avere le risposte che ci attendiamo che, auspichiamo, possano ridisegnare il futuro del Formicoso». Arminio, infine, non da grossa importanza al silenzio che, nelle ultime settimane, sembrava calato sulla vicenda Pero Spaccone. «Abbiamo seguito - conclude il sindaco di Bisaccia - e continuiamo a farlo tutto quanto succede quotidianamente nell’area presidiata dai militari nel comune di Andretta. Abbiamo contatti frequenti con i tecnici al lavoro sul Formicoso e la struttura commissariale. Avevamo garantito lo svolgimento dei carotaggi nella massima tranquillità e stiamo rispettando l’impegno assunto. Al termine dei lavori o in presenza di novità ufficiali, terremo nuove assemblee per informare i cittadini e valutare eventuali iniziative da intraprendere».

 

Il 31 ottobre prossimo scade il bando, emanato dalla Regione Campania il 18 agosto 2008, per la presentazione, da parte dei Comuni, di progetti per la realizzazione di impianti di compostaggio per la frazione organica dei rifiuti recuperata attraverso la raccolta differenziata.

La Regione Campania ha stanziato, per tali progetti, un finanziamento complessivo di 100 milioni di euro.

Nella provincia di Avellino esiste un solo impianto di compostaggio di qualità, quello di Teora, la cui capacità di lavorazione è del tutto insufficiente a trattare la quantità di rifiuto organico che può essere recuperata attraverso la raccolta differenziata. Quell’impianto, inoltre, è situato ad una distanza di circa 60 chilometri da Avellino e dal suo hinterland, dove si concentra la maggiore produzione di rifiuti urbani della provincia.

L’aggiornamento del Piano Regionale di gestione dei Rifiuti presentato dall’Assessore all’Ambiente Ganapini il 15 ottobre 2008 prevede, per la provincia di Avellino, la necessità di potenziare la capacità di trattamento della frazione organica del rifiuto urbano recuperata attraverso la raccolta differenziata.

L’emergenza del Formicoso ha mobilitato e sta mobilitando, in difesa di quel territorio che appartiene a tutti noi, cittadini, associazioni, amministratori locali, organi di stampa locali e politici di tutti gli schieramenti. Non ci pare che vi sia stato un Sindaco che non abbia espresso la sua solidarietà e la sua contrarietà alla discarica, come è giusto che sia.

Ebbene, oggi quella solidarietà necessita di tradursi in atti concreti..

E’ noto a tutti, perché è cronaca di questi giorni, che i Comuni del Consorzio Avellino 1, per il compostaggio del rifiuto organico recuperato, sono costretti a sostenere costi esorbitanti per recapitarlo in Sicilia o in altre Regioni. Addirittura, per un certo periodo, la frazione organica è stata destinata in discarica, in assenza di impianti di trattamento disponibili a trattarla. In discarica vuol dire a Savignano Irpino!

Chiediamo ai Comuni ed al Consorzio di Avellino 1 di passare dalle parole ai fatti.

L’arma più potente per difendere il Formicoso è attivare una raccolta differenziata spinta ed avere a disposizione gli impianti per il trattamento, in primo luogo gli impianti per il compostaggio. Togliere rifiuti agli impianti è togliere loro l’ossigeno, è renderli inutili: questo è compito primario delle amministrazioni locali e dei Consorzi!

Il Comitato Irpino Rifiuti Zero chiede con forza al Consorzio Smaltimento Rifiuti Avellino 1, ai Comuni del bacino, e in primo luogo al Comune di Avellino, che fino ad ora ha saputo inanellare sul problema rifiuti solo fallimenti, di non perdere questa ulteriore occasione, di attivarsi affinché siano presentati progetti finanziabili per la realizzazione, in questo bacino, di impianti di compostaggio adeguati.

Il Comune di Avellino, capofila fra gli Enti interessati al Piano Strategico, ha il dovere di elaborare, per il prossimo futuro, una ipotesi corretta e concreta di gestione dei rifiuti, che costituisce uno degli aspetti centrali della futura programmazione. In questa ipotesi non può mancare la previsione di una adeguata capacità di trattamento del rifiuto organico.

Per il Formicoso, dunque, ma anche per uscire definitivamente dall’emergenza, per l’ambiente e per l’occupazione.

Mancare anche questa possibilità, con fondi disponibili e già stanziati dalla Regione, sarebbe dimostrazione di incapacità e di sostanziale indifferenza per le sorti del nostro territorio.

 

COMUNICATO STAMPA
 (1° Tappa - 6 settembre 2008)
Il Tour “Primavera Hirpinia” organizzato dai Forum Giovanili dell’Alta Irpinia con il patrocinio della rete provinciale e regionale dei Forum Giovanili è partito oggi per un giro che toccherà gran parte dei paesi dell’Alta Irpinia. Il Tour che prevede una serie di incontri itineranti per spiegare gli effetti che comporterebbe una eventuale discarica sul Formicoso, punta a sensibilizzare la popolazione su un problema grave per il nostro territorio che fa dell’agricoltura la sua unica ricchezza. I giovani dei Forum, alla guida del camper di Legambiente, gentilmente concesso per l’iniziativa e in compagnia del gruppo musicale FOLSKA, gireranno l’alta irpinia  e spiegheranno alle popolazioni dei paesi attraverso dibattiti, suoni e canti gli effetti deleteri portati da una discarica alla collettività. Alle 17.30 di oggi, la carovana dei giovani irpini si è radunata nella piazza di Aquilonia per la partenza del Tour che si concluderà sabato 13 ad Andretta. Ad aspettarli una platea di giovani che si è dimostrata sensibile e attenta. Da Aquilonia tutti verso Monteverde per essere lì alle 21.00 e concludere la serata a ritmo di canti e balli. Domani seconda tappa del tour, alle 17.30 a Rocca San Felice e a Guardia Dei Lombardi alle ore 21.00.

 

 

COMUNICATO STAMPA
 (2° Tappa - 7 settembre 2008)
Dopo la partenza di ieri che ha visto coinvolti i comuni di Aquilonia e Monteverde, il camper dei Forum giovanili messo a disposizione dei ragazzi da Legambiente, si è ritrovato oggi alle 17.30 a Rocca San Felice per la seconda tappa del tour “PRIMAVERA HIRPINIA”, tour patrocinato dalla rete provinciale dei Forum Giovanili  e dal Forum Regionale della Gioventù . Anche qui, come ieri, ad aspettare la carovana molti giovani di Rocca che hanno partecipato attivamente alla discussione sui mali che comporterebbe una discarica sul Formicoso. Alle 21.00 arrivo a Guardia Lombardi dove ad attendere il gruppo i giovani del forum locale che in sinergia con il Comitato antidiscarica “Terra Pulita”,  hanno curato con attenzione l’accoglienza dei partecipanti. Una grande partecipazione, tanti giovani che hanno ballato al ritmo coinvolgente della musica dei FOLSKA e che successivamente hanno avviato un confronto interessante sugli effetti della Discarica di Andretta, ribadendo tutto il loro disappunto per questa scelta. Domani terza tappa del tour, alle 17.30 a Lacedonia, alle ore 19.00 a Bisaccia e alle 22.00 a Calitri.

 

 

COMUNICATO STAMPA
 (3° Tappa - 8 settembre 2008)
Tappa impegnativa quella di oggi per il Tour di “Primavera Hirpinia”, il camper con i giovani dei Forum giovanili ha toccato 3 comuni sensibilizzando la popolazione su un problema serio per il nostro territorio come quello di una discarica regionale. Alle 17.30 a Lacedonia, a seguire Bisaccia e a finire Calitri. Tre comuni che oggi hanno testimoniato anche loro il proprio disappunto per delle scelte errate che vengono prese altrove e che ricadono su chi è più debole. “Questo è la Terra che i nostri nonni ci hanno lasciato” gridava il megafono dal camper impegnato a girare nei paesi.  La popolazione si è sentita coinvolta ed ha partecipato come sempre numerosa ascoltando con attenzione quello che i ragazzi dei Forum spiegavano meticolosamente.  Come sempre il gruppo dei Folska che segue il Tour ha allietato con canti e balli il giro tra i comuni. Domani per la 4° tappa altri 2 comuni, alle 17.30 a Teora e alle 21.00 a Lioni.

 

 

COMUNICATO STAMPA
 (4° Tappa - 9 settembre 2008)
Il camper di “Primavera Hirpinia” dopo il successo delle prime tre tappe arriva oggi a Teora e Lioni per proseguire il suo cammino di sensibilizzazione sugli effetti prodotti da una eventuale discarica sul Formicoso. I ragazzi dei Forum per nulla stanchi di questo tour impegnativo che stanno facendo tra i comuni dell’Alta Irpinia dimostrano un entusiasmo e una voglia di fare fuori dal comune a testimonianza di quanto hanno a cuore la loro terra. Gli incontri di oggi, iniziati come sempre alle 17.30 per proseguire per tutta la sera hanno catalizzato l’attenzione dei giovani di Teora e Lioni su un problema serio come quello dei rifiuti. Canti e balli in compagnia del gruppo Folska allietano come sempre la serata. Domani arrivo alle 17.30 a Torella dei Lombardi e conclusione della tappa a Villamaina.

 

COMUNICATO STAMPA
 (5° Tappa - 10 settembre 2008)
Continua senza sosta il Tour di “PrimaVera Hirpinia” per i comuni dell’Alta Irpinia. Oggi per la 5° tappa il camper dei giovani dei Forum è arrivato a sensibilizzare le popolazioni di Torella dei Lombardi e Villamaina. Come sempre ne è scaturita una discussione interessante sui problemi del nostro territorio che troppo speso viene umiliato e non tutelato. “No alla discarica sul Formicoso” è la voce unanime che è partita dalle popolazioni coinvolte,  che tra canti e balli sulla musica dei Folska, hanno  dimostrato grande interesse al problema. Domani per la 6° tappa arrivo a Sant’Andrea di Conza alle 17.30 e alle 21.00 a Conza della Campania.

 

COMUNICATO STAMPA
 (6° Tappa - 11 settembre 2008)
Anche a Sant’Andrea di Conza e Conza della Campania è arrivata la carovana di “Primavera Hirpinia” che senza mai fermarsi sta portanto avanti il suo tour tra i comuni altirpini per sensibilizzarli sugli effetti dannosi di una discarica sul Formicoso. Il successo riscontrato nelle tappe precedenti dimostra quanto sia efficace questa iniziativa che i giovani dei Forum stanno portando avanti con tenacia. Anche a Sant’Andrea di Conza  e a Conza della Campania, i giovani ad aspettare il camper dei Forum Giovanili erano tanti e tutti, accompagnati  dai canti del gruppo Folska che accompagna il tour, hanno apprezzato e discusso il tema dell’iniziativa che vede la salvaguardia  e la tutela del nostro territorio. Domani  alle 17.30 arrivo Sant’Angelo Dei Lombardi e alle 21.00 a Morra De Sanctis per la conclusione della 7° tappa. Sabato 13 gran finale ad Andretta.

 

COMUNICATO STAMPA
 (7° Tappa - 12 settembre 2008)
Il tour di “Primavera Hirpinia” ormai sta per giungere a conclusione e in attesa del gran finale di domani ad Andretta, oggi la tappa ha toccato i comuni di Sant’Angelo dei Lombardi e Morra De Sanctis. Sempre alta la partecipazione della gente che dimostra quanto sia sensibile e contraria ad una discarica in Alta Irpinia. La raccolta di firme va avanti spedita e i giovani dei forum, seppur stanchi dopo una settimana  trascorsa in giro per i comuni, dimostrano grande soddisfazione per quello che hanno fatto in questi giorni. I canti popolari dei Folska che accompagnano la carovana coinvolgono le comunità a partecipare al dibattito per la difesa del territorio. Domani ad Andretta  gran raduno finale e a partire dalle ore 16.00 si alterneranno gruppi musicali per una non stop di musica che vedrà i giovani protagonisti.

 



scarica il documento dei sindaci

 

 
Ricerca personalizzata
 

product image 1

chi ci scrive ... leggi >

product image 2
le nostre tappe... leggi >